Regole del gioco

1. Modifiche al regolamento

Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l'integrità e il fair-play della competizione.

2. Regole generali

  • Titolo: eFootball PES 2021
  • Piattaforma: Playstation 4
  • Modalità: 1 vs 1
  • Formato: Tornei a eliminazione diretta

3. Registrazioni e formato

Per poter partecipare devi soddisfare i seguenti requisiti:
  • Devi avere la cittadinanza italiana
  • Devi avere la residenza in Italia
  • Devi avere compiuto almeno 16 anni
Se hai la cittadinanza italiana ma al momento non vivi in Italia, puoi fornire le prove della tua cittadinanza attraverso un support ticket per poter partecipare al torneo.
Non riuscire a fornire le prove sufficienti della tua nazionalità porterà ad una squalifica.

L'attività FIGC è un torneo di qualifica composto di due fasi per arrivare ad avere i 4 giocatori della Nazionale.

3.1. Prima Fase

Ci sarà una Prima Fase di qualifica per trovare i giocatori che andranno poi a disputare la fase successiva:

3.2. Fase Finale di selezione

Il formato della Fase Finale di selezione verrà annunciato prossimamente: da questa fase avremo i 4 giocatori che andranno a comporre la eNazionale italiana 2020/21.

4. Linee guida del torneo

4.1. No Show

Ogni giocatore ha 15 minuti per presentarsi ad una partita. Non presentarsi entro 15 minuti comporterà una sconfitta a tavolino. Il giocatore che sta aspettando deve aprire un protest (attraverso la pagina del match) per poter ottenere una vittoria di default o portare la cosa all’attenzione di un admin attraverso il server discord della competizione.

4.1.1 Protest

Se una situazione irregolare si verifica, che sia o meno descritta in questo regolamento, il giocatore che se ne accorge deve interrompere immediatamente l’incontro e informare gli amministratori a riguardo. Se il giocatore non ferma l’incontro e continua a giocare, risulterà d’accordo con l’irregolarità e il risultato dell’incontro non verrà modificato.Inoltre, perderà ogni diritto ad aprire un protest riguardo tale situazione dopo la conclusione del match. I protest devono essere aperti immediatamente o potrebbero essere rifiutati, a seconda delle circostanze.

4.2. Risultati

Entrambi i giocatori sono responsabili del corretto inserimento del loro risultato sul sito web di ESL o di riportare il risultato ad un admin del torneo. Perciò, entrambi i giocatori devono effettuare uno screenshot alla fine della partita, dove è possibile vedere il risultato corretto, e uno all'interno della lobby, per verificare il side dei giocatori partecipanti, e devono caricarli dopo il match sulla pagina della sfida. Se hai un conflitto nel match, apri un protest, così che lo staff possa controllare e prendere una decisione adeguata. La decisione può anche portare alla squalifica di entrambi i giocatori, se non ci sono abbastanza prove che dimostrino che nessuno dei due sia chiaramente il vincitore.

4.2.1. Match chiusi

Entrambi i partecipanti perdono il diritto di aprire un protest dopo che il match è stato chiuso. Un match chiuso rimarrà tale, a meno che un rappresentante di ESL non reputi che debba essere riaperto. In caso un risultato sbagliato venga inserito e accettato successivamente da entrambi i partecipanti, l’amministrazione del torneo si riserva il diritto di non agire in alcuna maniera. Eventuali protest o support ticket non verranno presi in considerazione e verranno chiusi immediatamente.

4.3. Match Media

Tutti i matchmedia (screenshot e video) devono essere conservati per almeno 14 giorni. Generalmente, bisognerebbe caricarli nella pagina del match il prima possibile. Falsificare o manipolare un matchmedia è proibito e comporterà punizioni severe.

4.4. Screenshot

Entrambi i partecipanti sono responsabili che gli screenshot del risultato dei match siano caricati alla fine dell’incontro. Gli screenshot devono contenere il nickname di entrambi i partecipanti e il risultato del match. Inoltre, raccomandiamo i giocatori di prendere screenshot per ogni situazione possibile oggetto di disputa (come disconnessioni, problemi coi settaggi delle partite, ecc.). Questi screenshot possono e verranno usati come prova in caso di dispute.

4.5. Cambiamenti delle partite

ESL può, a sua sola discrezione, cambiare l’orario di inizio di una partita. ESL notificherà tutti i giocatori coinvolti il prima possibile. Tutti i match devono iniziare appena essi sono disponibili. Qualunque ritardo all’inizio di un match può portare ad una squalifica. Qualunque orario di match che viene pubblicato è solo una stima, l’orario ufficiale del match sarà il momento in cui il match viene creato, appena entrambi i giocatori sono definiti.

4.6. Applicazione delle regole

Il regolamento rappresenta una serie di linee guida, e le decisioni prese dagli admin potrebbero differire a seconda delle circostanze. L’amministrazione del torneo può cambiare queste regole in ogni momento senza preavviso.

4.7. Preparazioni alla partita

Risolvete qualsiasi problema che potrebbe occorrere prima che la partita abbia inizio. Problemi di connessione o di hardware durante un match possono portare alla squalifica. Accordi tra giocatori devono venire pubblicati come commenti del match sulla pagina dell’incontro in modo che gli admin possano essere messi a conoscenza della situazione.

4.7.1. Diritti di host e scelta del side

Il diritto di host della lobby spetta all'utente che ha il seed più alto (il numero più basso) nel bracket. Esempio seed.

4.8. Disconnessioni

Nel caso in cui una partita si disconnetta prima che il match sia finito, la partita sarà immediatamente rifatta e portata al compimento considerando la situazione al momento della disconnessione. Ai giocatori verrà richiesto di collaborare per raggiungere un punto di “recupero”. I giocatori dovranno giocare quel che resta per raggiungere il 90° minuto (per esempio, se un match si è disconnesso al 65° minuto, sarà quindi necessario giocare i 25 minuti rimanenti) e sommare il punteggio dalle due parti della partita (per esempio, se una partita si è disconnessa sul risultato di 2-1, e il risultato della parte della riconnessione è di 0-2, il risultato finale sarà di 2-3). La partita dovrebbe finire una volta che vengono giocati 90 minuti in totale.Nel caso in cui la situazione avvenga in un tabellone a eliminazione sia doppia che singola, e si abbia un pareggio dopo che è stato giocato il tempo restante, per poter trovare un vincitore i giocatori continueranno a giocare con la regola del golden goal (per esempio, se la partita si disconnette al minuto 65 e il punteggio è di 1-0 e i restanti 25 minuti finiscono con un punteggio di 0-1 portando così il risultato totale sull’1-1, i giocatori dovranno continuare a giocare finché non viene realizzato un altro goal, dando la vittoria a chi lo segna). Se era stato assegnato un cartellino rosso prima della disconnessione, allora nel match di recupero quello stesso giocatore dovrebbe commettere un fallo da rosso, e il tempo rimanente riparte quando viene assegnato il cartellino rosso (per esempio, se la partita si disconnette al minuto 65 e nella partita di recupero il cartellino rosso viene dato al 7° minuto, i rimanenti 25 minuti partono da quel punto, e quindi la partita durerà fino al 32°).
I giocatori avranno bisogno di fare screenshot o video per poter provare i risultati di quella partita. In caso di qualsiasi problemi o dubbi, un admin dovrebbe venire contattato e informato della situazione.

4.9. Restrizioni sugli Account PSN

Una volta che la selezione giocatori per la eNazionale si è conclusa, ai giocatori non è permesso cambiare i loro account PSN. L’unica eccezione è di fornire una valida ragione almeno 72 ore prima del prossimo incontro.

5. Impostazioni partita

5.1. Dettagli dei tornei online

  • Formato: 1vs1
  • Tipo: Tabellone a eliminazione singola
  • Incontri best of 1
  • Finale best of 3

5.2. Settaggi generali

  • Livello: Super Star
  • Tipo lobby: Amichevole
  • Durata partita: 10 minuti
  • Numero di sostituzioni: 3 + 1 ai supplementari
  • Velocità partita: Normale
  • Configurazione dei Tasti: Qualsiasi
  • Squadra: Nazionale italiana
  • Infortuni: Off
  • Supplementari: On
  • Calci di rigore: On
  • Statistiche bilanciate: Off

6. Assegnazione slot per le finali

Ogni torneo di qualifica assegna uno slot per la fase finale, gli slot totali durante la finale saranno riservati a 12 giocatori per ogni piattaforma (8 dalle qualifiche + 4 membri della eNazionale attuale).
Nel caso in cui al temine dei tornei comunicati sul sito ci siano ancora degli slot da assegnare, oppure, nel caso ci sia bisogno di effettuare dei ripescaggi entro le date delle finali, verranno invitati in finale i giocatori meglio piazzati nel ranking delle qualifiche, considerando i giocatori non già qualificati.
Ogni torneo di qualifica assegna punti per il ranking secondo i seguenti criteri:

  • 1. QUALIFICATO;
  • 2. 75 punti;
  • 3./4. 50 punti;
  • 5./8. 30 punti;
  • 9./16. 15 punti;
  • 17./32. 10 punti;
  • 33./64. 5 punti;
  • 65./128. 3 punti;
  • 129./256. 1 punto.
I ranking possono essere consultati a QUESTO LINK.

Nel caso in cui uno o più giocatori finiscano a pari punti nel ranking al termine dei tornei di qualifica si terranno conto dei seguenti tiebreaker:
  1. maggior numero di secondi posti;
  2. maggior numero di terzi/quarti posti;
  3. maggior numero di tornei conclusi ai quarti di finale, e a scalare verso i precedenti turni;
  4. in caso ci sia ancora parità assoluta nei risultati, si considererà il risultato ottenuto nell'ultimo torneo di qualifica;
  5. in caso di ulteriore parità, verrà giocato uno spareggio online in formato best of three.

7. Norme comportamentali

I giocatori sono tenuti ad avere un comportamento rispettoso e cortese verso gli altri partecipanti e lo Staff dell'evento. Linguaggi offensivi e di dubbio gusto o comportamenti inappropriati saranno costantemente scoraggiati e potranno portare a penalità o squalifiche a discrezione degli organizzatori.

Copyright