Regole del gioco

1. Modifiche al regolamento

Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l'integrità e il fair-play della competizione.

2. Regole generali

  • Titolo: eFootball PES 2021
  • Piattaforma: Playstation 4
  • Modalità: 1 vs 1
  • Formato 1 fase: gironi andata e ritorno
  • Formato 2 fase: tabellone a doppia eliminazione

3. Formato

3.1. Prima Fase finale

Il 23 Gennaio 2021 si svolgerà la fase a gironi:
  • 2 gironi da 4 giocatori ciascuno (cioè gli 8 qualificati dalle selezioni 2021), round robin, classici incontri andata e ritorno (no supplementari/rigori).
  • Ogni giocatore riceverà 3 punti per ogni vittoria e 1 punto per ogni pareggio in ogni singolo match.
  • Alla fine della fase, i primi due classificati per ogni girone accederanno alla fase successiva.
In caso di arrivo a pari punti alla fine del gironi, verranno valutati i seguenti criteri per stabilire l'ordine della classifica:
  1. punti negli scontri diretti
  2. differenza reti negli scontri diretti
  3. differenza reti generale
  4. gol fatti generale
NB: non c'è differenza tra casa e trasferta nel conteggio dei gol.

3.2. Seconda Fase finale

Il 24 Gennaio si svolgerà la fase a eliminazione diretta:
  • 4 vincitori della prima fase sfideranno i 4 membri della eNazionale attuale.
Il tabellone sarà a doppia eliminazione, così composto:
  • Quarti di finale Upper Bracket andata/ritorno (no supplementari/rigori): alla fine dei due incontri, i due risultati verranno aggregati e il vincitore nel risultato aggregato passerà il turno (non c'è differenza tra casa e trasferta nel conteggio dei gol). In caso di parità nel risultato aggregato, verrà disputato un terzo match di spareggio, con supplementari e rigori attivati.
  • Semifinali Upper Bracket best of three: tutti i match verranno giocati fino a che non viene stabilito un vincitore, quindi con supplementari e rigori attivati. I vincitori di questo turno andranno a far parte della nuova eNazionale 2021.
  • Primo turno Lower Bracket: si sfidano i perdenti dei quarti di finale, con lo stesso formato dei quarti.
  • Secondo turno Lower Bracket: si sfidano i vincitori del primo turno LB e i perdenti delle semifinali UB, stesso formato delle semifinali. I vincitori di questo turno andranno a far parte della nuova eNazionale 2021.

3.2.1. Sorteggio tabellone Seconda Fase

I concorrenti andranno a occupare degli slot numerati da 1 a 8 all'interno del tabellone, come visibile in questo schema. Tenendo questo a mente, i sorteggi avverranno nel seguente ordine:
  • I 4 giocatori della eNazionale TIMVISION 2020 verranno sorteggiati per primi in maniera casuale negli slot numerati da 1 a 4;
  • Quindi il primo classificato del Gruppo A verrà sorteggiato in maniera casuale negli slot da 5 a 8;
  • Quindi si passa al primo classificato del Gruppo B:
    • Se il primo classificato del Gruppo A è stato sorteggiato nello slot 5 o 8, il primo classificato del Gruppo B verrà sorteggiato tra gli slot 6 o 7;
    • Viceversa, se il primo classificato del Gruppo A è stato sorteggiato nello slot 6 o 7, il primo classificato del Gruppo B verrà sorteggiato tra gli slot 5 o 8;
  • Da qui in poi i posti assegnati nel bracket sono automatici:
    • Il secondo classificato del Gruppo A:
      • Se il primo classificato del Gruppo A è in slot 5 o 8, il secondo classificato dello stesso raggruppamento occuperà lo slot 6 o 7 lasciato libero dal primo classificato del Gruppo B;
      • Viceversa, se il primo classificato del Gruppo A è in slot 6 o 7, il secondo classificato dello stesso raggruppamento occuperà lo slot 5 o 8 lasciato libero dal primo classificato del Gruppo B;
    • Infine il secondo classificato del Gruppo B occuperà l’ultimo slot rimasto libero nel bracket.

4. Linee guida del torneo

4.1. No Show

Ogni giocatore ha 15 minuti per presentarsi ad una partita. Non presentarsi entro 15 minuti comporterà una sconfitta a tavolino. Il giocatore che sta aspettando deve aprire un protest (attraverso la pagina del match) per poter ottenere una vittoria di default o portare la cosa all’attenzione di un admin attraverso il server discord della competizione.

4.1.1 Protest

Se una situazione irregolare si verifica, che sia o meno descritta in questo regolamento, il giocatore che se ne accorge deve interrompere immediatamente l’incontro e informare gli amministratori a riguardo. Se il giocatore non ferma l’incontro e continua a giocare, risulterà d’accordo con l’irregolarità e il risultato dell’incontro non verrà modificato.Inoltre, perderà ogni diritto ad aprire un protest riguardo tale situazione dopo la conclusione del match. I protest devono essere aperti immediatamente o potrebbero essere rifiutati, a seconda delle circostanze.

4.2. Risultati

Entrambi i giocatori sono responsabili del corretto inserimento del loro risultato sul sito web di ESL o di riportare il risultato ad un admin del torneo. Perciò, entrambi i giocatori devono effettuare uno screenshot alla fine della partita, dove è possibile vedere il risultato corretto, e uno all'interno della lobby, per verificare il side dei giocatori partecipanti, e devono caricarli dopo il match sulla pagina della sfida. Se hai un conflitto nel match, apri un protest, così che lo staff possa controllare e prendere una decisione adeguata. La decisione può anche portare alla squalifica di entrambi i giocatori, se non ci sono abbastanza prove che dimostrino che nessuno dei due sia chiaramente il vincitore.

4.2.1. Match chiusi

Entrambi i partecipanti perdono il diritto di aprire un protest dopo che il match è stato chiuso. Un match chiuso rimarrà tale, a meno che un rappresentante di ESL non reputi che debba essere riaperto. In caso un risultato sbagliato venga inserito e accettato successivamente da entrambi i partecipanti, l’amministrazione del torneo si riserva il diritto di non agire in alcuna maniera. Eventuali protest o support ticket non verranno presi in considerazione e verranno chiusi immediatamente.

4.3. Match Media

Tutti i matchmedia (screenshot e video) devono essere conservati per almeno 14 giorni. Generalmente, bisognerebbe caricarli nella pagina del match il prima possibile. Falsificare o manipolare un matchmedia è proibito e comporterà punizioni severe.

4.4. Screenshot

Entrambi i partecipanti sono responsabili che gli screenshot del risultato dei match siano caricati alla fine dell’incontro. Gli screenshot devono contenere il nickname di entrambi i partecipanti e il risultato del match. Inoltre, raccomandiamo i giocatori di prendere screenshot per ogni situazione possibile oggetto di disputa (come disconnessioni, problemi coi settaggi delle partite, ecc.). Questi screenshot possono e verranno usati come prova in caso di dispute.

4.5. Cambiamenti delle partite

ESL può, a sua sola discrezione, cambiare l’orario di inizio di una partita. ESL notificherà tutti i giocatori coinvolti il prima possibile. Tutti i match devono iniziare appena essi sono disponibili. Qualunque ritardo all’inizio di un match può portare ad una squalifica. Qualunque orario di match che viene pubblicato è solo una stima, l’orario ufficiale del match sarà il momento in cui il match viene creato, appena entrambi i giocatori sono definiti.

4.6. Applicazione delle regole

Il regolamento rappresenta una serie di linee guida, e le decisioni prese dagli admin potrebbero differire a seconda delle circostanze. L’amministrazione del torneo può cambiare queste regole in ogni momento senza preavviso.

4.7. Preparazioni alla partita

Risolvete qualsiasi problema che potrebbe occorrere prima che la partita abbia inizio. Problemi di connessione o di hardware durante un match possono portare alla squalifica. Accordi tra giocatori devono venire pubblicati come commenti del match sulla pagina dell’incontro in modo che gli admin possano essere messi a conoscenza della situazione.

4.8. Disconnessioni

Nel caso in cui una partita si disconnetta prima che il match sia finito, la partita sarà immediatamente rifatta e portata al compimento considerando la situazione al momento della disconnessione. Ai giocatori verrà richiesto di collaborare per raggiungere un punto di “recupero”. I giocatori dovranno giocare quel che resta per raggiungere il 90° minuto (per esempio, se un match si è disconnesso al 65° minuto, sarà quindi necessario giocare i 25 minuti rimanenti) e sommare il punteggio dalle due parti della partita (per esempio, se una partita si è disconnessa sul risultato di 2-1, e il risultato della parte della riconnessione è di 0-2, il risultato finale sarà di 2-3). La partita dovrebbe finire una volta che vengono giocati 90 minuti in totale.Nel caso in cui la situazione avvenga in un tabellone a eliminazione sia doppia che singola, e si abbia un pareggio dopo che è stato giocato il tempo restante, per poter trovare un vincitore i giocatori continueranno a giocare con la regola del golden goal (per esempio, se la partita si disconnette al minuto 65 e il punteggio è di 1-0 e i restanti 25 minuti finiscono con un punteggio di 0-1 portando così il risultato totale sull’1-1, i giocatori dovranno continuare a giocare finché non viene realizzato un altro goal, dando la vittoria a chi lo segna). Se era stato assegnato un cartellino rosso prima della disconnessione, allora nel match di recupero quello stesso giocatore dovrebbe commettere un fallo da rosso, e il tempo rimanente riparte quando viene assegnato il cartellino rosso (per esempio, se la partita si disconnette al minuto 65 e nella partita di recupero il cartellino rosso viene dato al 7° minuto, i rimanenti 25 minuti partono da quel punto, e quindi la partita durerà fino al 32°).
I giocatori avranno bisogno di fare screenshot o video per poter provare i risultati di quella partita. In caso di qualsiasi problemi o dubbi, un admin dovrebbe venire contattato e informato della situazione.

4.9. Restrizioni sugli Account PSN

Una volta che la selezione giocatori per la eNazionale si è conclusa, ai giocatori non è permesso cambiare i loro account PSN. L’unica eccezione è di fornire una valida ragione almeno 72 ore prima del prossimo incontro.

5. Impostazioni partita

5.1. Dettagli dei tornei online

  • Formato: 1vs1
  • Tipo 1 fase: Gironi andata e ritorno
  • Tipo 2 fase: Tabellone a doppia eliminazione

5.2. Dettagli partita

  • Fase a gironi: incontri best of 1
  • Fase a eliminazione diretta: incontri best of 2
  • Match di qualificazione: incontri best of 3
  • Livello: Super Star
  • Durata partita: 10 minuti
  • Numero di sostituzioni: 3 + 1 ai supplementari
  • Velocità partita: Normale
  • Configurazione dei Tasti: Qualsiasi
  • Squadra: Nazionale italiana
  • Infortuni: Off
  • Statistiche bilanciate: On

7. Norme comportamentali

I giocatori sono tenuti ad avere un comportamento rispettoso e cortese verso gli altri partecipanti e lo Staff dell'evento. Linguaggi offensivi e di dubbio gusto o comportamenti inappropriati saranno costantemente scoraggiati e potranno portare a penalità o squalifiche a discrezione degli organizzatori.

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