Regole del gioco

Nonostante i nostri continui sforzi per mantenere il regolamento il più completo e aggiornato possibile, siete comunque tutti invitati a controllare regolarmente eventuali aggiunte e/o news, senza dimenticare di verificare quali siano le eccezioni applicabili caso per caso. Vi ricordiamo che regole sono da considerarsi linee guida per l'attività e che le decisioni degli admin sono insindacabili, anche nel caso in cui differiscono tra un episodio ed un altro. In caso di dubbi o suggerimenti potete inviare un support ticket o unirvi al Server Discord dedicato.

1. Regolamento Generale di Competizione

Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play della competizione.

1.1. Players

1.1.1. Eleggibilità

Chiunque abbia attualmente un ban da EA per FIFA 20 è interdetto alla partecipazione di qualsiasi torneo ESL su FIFA 20, anche quelli con premi messi in palio da EA o qualsiasi qualificazione ad eventi riguardanti FIFA promossi da EA. Questa interdizione durerà fintanto che il ban non sarà revocato.

1.1.2. Requisiti e Gameaccount

Tutti i giocatori che partecipano al Campionato Playstation di FIFA 20 devono inserire il proprio PSN Online ID. Il gameaccount è necessario per invitare i giocatori in una partita personalizzata e per verificare se è il giocatore corretto che sta giocando. Per partecipare ai tornei di ESL, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Devi essere un player registrato sul sito ESL.
  • Devi essere registrato sul sito FIGC e avere collegato l'account FIGC a ESL (Login su FIGC con ESL).
  • Tutti i partecipanti dovranno avere un’età superiore a 16 anni compiuti per poter partecipare, senza eccezioni di alcun tipo.

Prima dell'inizio del torneo devi aggiungere al tuo profilo ESL un PSN Online ID attivo e funzionante per poter partecipare. Durante la durata del torneo non sarà possibile cambiare in alcun modo il PSN Online ID collegato al profilo ESL, pena l’esclusione dal torneo.

Se desideri cambiare il tuo PSN Online ID, apri un support ticket per essere guidato nella procedura corretta da un admin.

Protest relativi a gameaccount mancanti o errati, devono essere aperti prima che il match sia iniziato. Il match è considerato live nel momento in cui avviene il calcio di inizio. Protest riguardanti questi argomenti aperti dopo il calcio di inizio verranno rifiutati per permettere la continuazione della partita.

1.1.3. Problemi tecnici

I giocatori sono responsabili del loro hardware, del software e della loro connessione ad internet. I match non verranno spostati o sospesi temporaneamente in caso di problemi tecnici.

1.1.3.1. Connessione

Ogni giocatore è tenuto ad avere il miglior ping possibile in gioco, tutti i download non necessari al completamento match devono essere messi in pausa. L'abuso di questa regola può portare alla squalifica dal torneo.

1.1.3.2. VPN e/o altri strumenti

Qualsiasi software che impatti e/o influenzi la connessione è severamente proibito, inclusi software attivi o in esecuzione in background. L'uso di VPN e/o altri strumenti per manipolare la connessione porta ad una sconfitta a tavolino e all'attribuzione di 6 punti di penalità per il giocatore e la squadra.

1.1.4. Comportamento antisportivo

Per poter garantire un’esperienza piacevole e ordinata, è essenziale che tutti i giocatori mantengano un atteggiamento di sportività durante gli incontri. Violazioni di questa regola verranno punti con l’assegnazione di punti penalità (fino a 6 punti penalità).

Ogni giocatore dovrebbe partecipare al meglio delle proprie capacità. Qualsiasi comportamento risulti danneggiare il clima di fair-play verrà considerato antisportivo e verrà punito in base alla gravità dell’accaduto da parte dell’amministrazione del torneo. Questo include, ma non si limita a, spam, insulti, troll e comportamento antisportivo in generale nei confronti di altri giocatori, di team, di caster o dello staff.

1.2. Regole del torneo

1.2.1. Impostazioni per il torneo

Tutti i giocatori devono seguire le impostazioni stabilite e le regole. Accordi che differiscono da esse non sono concessi e non saranno tollerati a meno che non vengano approvati da un admin tramite un protest.

1.2.2. Diritti di Host e scelta del lato

Il diritto di host della lobby spetta al giocatore con il seed più alto, vale a dire il giocatore col numero più basso visibile di fianco al suo nick nella pagina del bracket. L'host della lobby giocherà la partita in casa.

1.2.3. No show

Se l’avversario non è pronto a giocare dopo 10 minuti (ad esempio, non ha ancora accettato l'invito e nessuna comunicazione è avvenuta) dall'orario previsto per l'incontro, è necessario aprire un Protest Ticket. A seconda delle circostanze, l’Admin Team assegnerà un tempo aggiuntivo. Non deve essere inserito nessun risultato nel match, pena la sanzione per risultato falsificato.

1.2.4. Protests

  • Se si presenta una situazione controversa non descritta in queste regole NON CONNESSA al gameplay, il giocatore che l’ha notata deve immediatamente informare un amministratore tramite Protest Ticket. Se il suddetto giocatore continua il match, perderà il diritto di aprire un protest riguardo tale situazione, risultando accondiscendente alla stessa.
  • Se si presenta una situazione controversa non descritta in queste regole CONNESSA al gameplay, il giocatore che l’ha notata deve aprire un Protest Ticket dopo la conclusione del match e prima di inserire il risultato finale.
Solo ai giocatori coinvolti nella sfida è permesso aprire un support/protest ticket.

Eccezione a tale regola sono i protest aperti riguardo accuse di cheating tramite timetable.

1.2.5. Inserimento del risultato

Entrambi i giocatori sono responsabili del corretto inserimento del risultato sul sito ESL. Per questo motivo, entrambi i partecipanti all'incontro sono tenuti a salvare degli screenshot, al termine della partita, dove siano visibili il numero di gol fatti e subiti e il nickname di entrambi i giocatori, per poi caricarlo all’interno della pagina del match. Se ci dovesse essere un problema riguardo l’inserimento del risultato, dovete aprire un protest, affinché lo staff possa prendere una decisione in base alla situazione. Questa decisione potrebbe anche portare all’assegnazione di una sconfitta a tavolino per entrambi i team, nel caso in cui non ci fossero prove sufficienti per determinare un vincitore.

I risultati finali devono contenere il numero di gol segnati. Nel caso di match Bo3 (Best of 3), il risultato dovrà essere inserito indicando il numero di partite vinte. Il risultato finale apparirà quindi così:

  • 2-0; 2-1; 1-2; 0-2.

Un risultato inserito prima che il match sia giocato completamente verrà considerato come Risultato Falsificato e verrà punito in base al regolamento.

1.2.5.1. Match media

Tutti i matchmedia (screenshot, demo, MOSS, ecc.) devono essere conservati per almeno 14 giorni. Generalmente, bisognerebbe caricarli nella pagina del match il prima possibile. Falsificare o manipolare un matchmedia è proibito e comporterà punizioni severe. Ciascun matchmedia dovrebbe essere nominato in maniera chiara, indicando ciò a cui si riferisce. Non è possibile aprire un protest o un support ticket per lamentarsi di una nomenclatura non corretta. Tuttavia, nel caso in cui un admin dovesse essere ostacolato nel suo lavoro a causa di una nomenclatura errata, potrebbe essere assegnata una penalità.

1.2.5.2. Risultato Falsificato

E’ concesso inserire un risultato solamente quando il match è stato completato ed è stato giocato. Aggiungere un risultato fasullo o prima che il match sia terminato potrebbe essere sanzionato con punti penalità e una sconfitta a tavolino per uno dei due team. Inserire un risultato non valido (v. 1.2.5. Inserimento del risultato) potrebbe comportare una penalità.

1.2.5.3. Match chiusi

Entrambi i partecipanti perdono il diritto di aprire un protest dopo che il match è stato chiuso. Un match chiuso rimarrà tale, a meno che un rappresentante di ESL non reputi che debba essere riaperto. In caso un risultato sbagliato venga inserito e accettato successivamente da entrambi i partecipanti, l’amministrazione del torneo si riserva il diritto di non agire in alcuna maniera. Eventuali protest o support ticket non verranno presi in considerazione e verranno chiusi immediatamente.

Se un team inserisce, invece, un risultato a proprio favore, l’avversario dovrà accettare il risultato o aprire un protest. Insieme all’apertura del protest dovranno essere caricati degli screenshot che dimostrino l’inserimento di un risultato errato.

1.3. In Gioco

1.3.1. Crash di un Giocatore

Se un giocatore crasha dal server durante l'incontro, la partita terminerà immediatamente decretando la sconfitta del giocatore che si è disconnesso. In questi casi è necessario aprire protest per informare un admin dell'accaduto, il quale potrà decidere di far rigiocare l'incontro, qualora lo ritenesse opportuno.

La partita è da considerarsi "live" nel momento in cui avviene il calcio di inizio.

1.3.2. Azioni Proibite

Qualsiasi azione che si traduca in un vantaggio sleale è illegale. Ciò include l'uso di bug e glitch di qualsiasi tipo. Quando un giocatore viene sorpreso ad utilizzare bug o glitch, verrà sanzionato con un la sconfitta nella partita in cui è stato utilizzato il bug o il glitch, oltre all'eventuale assegnazione di punti penalità.

1.3.3.1. Squadre vietate

Alcune squadre sono vietate. Nel caso in cui il giocatore avversario stia giocando con una squadra vietata, deve essere aperto un protest con uno screenshot in cui sia chiaramente visibile la squadra utilizzata. Se il protest non viene aperto prima della conclusione del 5° minuto di partita, entrambi i giocatori risulteranno d'accordo nell'utilizzo delle squadre utilizzate, e pertanto non sarà più possibile aprire un protest a riguardo successivamente. Squadre attualmente vietati:

  • Adidas All Stars
  • MLS All Stars

Giocare con una squadra vietata causa la sconfitta nella partita in cui è stata utilizzata. L'admin potrà decidere di far rigiocare l'incontro, qualora lo ritenesse opportuno.

1.4. Streaming della partita

1.4.1. Casting

Commentare e trasmettere un match ESL è concesso solo con l’autorizzazione di un admin di ESL. Per ottenere l’autorizzazione aprite un support ticket almeno 24 ore prima dell’inizio del torneo.

1.4.2. Spettatori

Non sono permessi spettatori, ad eccezione del personale autorizzato da ESL.

1.4.3. Streaming Personale

Lo streaming personale è sempre permesso. In ogni caso, se una partita è già trasmessa in streaming ufficiale di ESL, nessuno streaming personale sarà autorizzato. La violazione di tali disposizioni comporterà la sconfitta a tavolino della squadra coinvolta e l'assegnazione di 4 punti penalità al giocatore.

2. Impostazioni di gioco

  • Modalità di gioco: FIFA Ultimate Team Amichevoli
  • Fomato: Bo3

2.1. Impostazioni gameplay

Le impostazioni del gameplay da utilizzare sono le seguenti:
  • Durata tempo: 6 minuti
  • Settaggi stadio:
    • Stadio: FIFA eWorld Cup Stadium
    • Stagione: Primavera/Autunno
    • Orario: 15:00
    • Usura del campo: Nessuna
  • Impostazioni HUD: Giocatore e Indicatore
    • Indicatore giocatore: Nome giocatore
    • Indicatore utente: Off
  • Mostra formazioni: Off
  • Impostazioni specifiche del controller: Difesa tradizionale vietata
  • Volume telecronaca: 0
  • Volume musica: 0
  • Volume stadio: 8
  • Visualizza Tempo di gioco e Punteggio: On
  • Modalità allenatore: Off
  • Impostazioni telecamera: Tutte le impostazioni sono permesse tranne
    • Pro
    • End to End
    • Dinamica
  • Radar: 2D
  • Tattiche personalizzate: Permesse
  • Moduli personalizzati: Non permessi
In caso di pareggio:
  • Tempi supplementari
  • Rigori

2.2. Restrizioni sui consumabili

I giocatori saranno tenuti a rispettare alcune restrizioni nella scelta dei consumabili per la loro squadra. I giocatori potranno usare i seguenti tipi di consumabili:

  • Consumabili contratto
  • Consumabili cambio di ruolo
  • Consumabili guarigione
  • Consumabili stile intesa
  • Consumabili campionato allenatore
  • Consumabili forma fisica

I partecipanti non potranno usare i seguenti tipi di consumabili:

  • Consumabili allenamento

2.3. Restrizioni aggiuntive

  • Giocatori in prestito: No
  • Carte attributi: No

2.4. Blocchi

Giocatori che vengono bloccati durante le competizioni sono autorizzati a giocarle fino al termine di esse, ad eccezione di utenti bloccati per:

  • imbroglio/cheating;
  • fake/multi-account;
  • contenuti o comportamenti indesiderati;
  • ringing;
  • underage.

Blocchi che non sono elencati qua permettono al giocatore di continuare la competizione, solo dopo aver informato l'admin team.

2.5. Squalifica

Gli incontri devono essere giocati il prima possibile. Questo significa che appena entrambi i giocatori saranno proceduti al match in corso potranno procedere ad invitarsi per giocare la partita. L'amministrazione del torneo si riserva il diritto di squalificare uno o entrambi i giocatori partecipanti ad un incontro per limitare il ritardo del torneo.

3. Penalità specifiche per il gioco

Matchmedia

Matchmedia mancanti

Player / Team: 1

Matchmedia mancanti con sospetto di cheating/imbroglio

Player / Team: 6 e sconfitta a tavolino

Comportamento antisportivo

Utilizzo di Bug e/o glitch

Player / Team: 2 per utilizzo

Comportamento antisportivo

Player / Team: Fino a 6

Impostazioni

Software di terze parti non permessi

Player / Team: 4 - 6

Impostazioni del server sbagliate

Team: 2 - 4

4. Diritti amministrativi

Anche nel caso in cui EA abbia messo in palio dei premi e autorizzato l’utilizzo del suo marchio durante un torneo ESL, la casa produttrice non è coinvolta nella gestione amministrativa del torneo, che rimane di esclusiva competenza di ESL, alla quale devono essere indirizzate domande e reclami.

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