Regole del gioco

1. Modifiche al regolamento

Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play della competizione.

2. Regole generali

  • Titolo: FIFA20
  • Piattaforma: Playstation 4
  • Modalità: 2 vs 2
  • Formato: Singolo match best of 4
Per poter partecipare a questo torneo devi essere in possesso di un abbonamento PS Plus attivo e una copia del gioco FIFA 20.

3. Registrazioni e formato

Questo torneo è riservato esclusivamente ai tesserati della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

3.1 Date e formato

Le cup saranno le seguenti:
  • FIFA 20 (PS4) Special eChallenge 2on2 Seeding Cup - Venerdì 5 giugno, ore 15.00
  • FIFA 20 (PS4) Special eChallenge 2on2 Group Stage Matchday 1 - Giovedì 11 giugno, ore 15.00
  • FIFA 20 (PS4) Special eChallenge 2on2 Group Stage Matchday 2 - Giovedì 18 giugno, ore 15.00
  • FIFA 20 (PS4) Special eChallenge 2on2 Group Stage Matchday 3 - Giovedì 25 giugno, ore 15.00
  • FIFA 20 (PS4) Special eChallenge 2on2 Finali di Lega - Sabato 27 giugno, ore 15.00

Formato Qualifier: La struttura prevederà una fase preliminare “di qualificazione” che darà accesso al proprio livello di gioco tenendo conto delle abilità di squadra dei giocatori: in base al livello di gioco dimostrato, le squadre verranno allocate nel girone. I livelli saranno 3: Gold, Silver, Bronze. I migliori due team di ogni girone si sfideranno per vincere il titolo di campione Gold, Silver e Bronze.

4. Linee guida del torneo

4.1. Ingresso in lobby

Segui queste indicazioni per iniziare la tua partita:
  1. Aggiungi il tuo avversario su PSN.
  2. Invitalo a disputare una amichevole online.
  3. Gioca la partita
  4. Fai uno screenshot del risultato
  5. Caricalo sulla pagina del match e inserisci il risultato finale.

4.2. No show

Ogni giocatore ha 10 minuti per presentarsi dopo che l’incontro è stato generato. Non presentarsi entro i 10 minuti concessi porterà ad una sconfitta a tavolino. Il giocatore che sta aspettando deve rimanere nella lobby per 10 minuti e controllare quando il sistema gli assegnerà la vittoria, nel caso di anomalie o di attese superiori ai 20 minuti si dovrà procedere aprendo un protest al match.

4.3. Risultati

Entrambi i giocatori sono responsabili di inserire correttamente il risultato in uno dei seguenti modi (Se non viene inserito automaticamente a causa di problemi tecnici):

  • Tramite la pagina web ESL
  • Tramite l’app Tornei su PS4

Entrambi i giocatori devono salvare uno screenshot, al termine dell’incontro, dove siano visibili sia il punteggio sia i nomi di entrambi i giocatori. I giocatori dovranno caricare lo screenshot dopo l’incontro, sul sito ESL o nell’app Tornei su PS4. Se avete una disputa durante l’incontro, aprite un protest su ESL Play, così che lo staff possa visionare la situazione e prendere una decisione. La decisione può anche comportare la squalifica di entrambi i giocatori, qualora non ci fossero prove sufficienti per decretare un chiaro vincitore.

4.3.1. Match chiusi

Entrambi i partecipanti perdono il diritto di aprire un protest dopo che il match è stato chiuso. Un match chiuso rimarrà tale, a meno che un rappresentante di ESL non reputi che debba essere riaperto. In caso un risultato sbagliato venga inserito e accettato successivamente da entrambi i partecipanti, l’amministrazione del torneo si riserva il diritto di non agire in alcuna maniera. Eventuali protest o support ticket non verranno presi in considerazione e verranno chiusi immediatamente.

4.4. Match Media

Tutti i matchmedia (screenshot e video) devono essere conservati per almeno 14 giorni. Generalmente, bisognerebbe caricarli nella pagina del match il prima possibile. Falsificare o manipolare un matchmedia è proibito e comporterà punizioni severe.

4.5. Screenshot

Entrambi i partecipanti sono responsabili che gli screenshot del risultato dei match siano caricati alla fine dell’incontro. Gli screenshot devono contenere il nickname di entrambi i partecipanti e il risultato del match. Inoltre, raccomandiamo i giocatori di prendere screenshot per ogni situazione possibile oggetto di disputa (come disconnessioni, problemi coi settaggi delle partite, ecc.). Questi screenshot possono e verranno usati come prova in caso di dispute.

4.6. Cambiamenti delle partite

ESL può, a sua sola discrezione, cambiare l’orario di inizio di una partita. ESL notificherà tutti i giocatori coinvolti il prima possibile. Tutti i match devono iniziare appena essi sono disponibili. Qualunque ritardo all’inizio di un match può portare ad una squalifica. Qualunque orario di match che viene pubblicato è solo una stima, l’orario ufficiale del match sarà il momento in cui il match viene creato, appena entrambi i giocatori sono definiti.

4.7. Applicazioni delle regole

Il regolamento rappresenta una serie di linee guida, e le decisioni prese dagli admin potrebbero differire a seconda delle circostanze. L’amministrazione del torneo può cambiare queste regole in ogni momento senza preavviso.

4.8. Preparazioni alla partita

Risolvete qualsiasi problema che potrebbe occorrere prima che la partita abbia inizio. Problemi di connessione o di hardware durante un match possono portare alla squalifica. Accordi tra giocatori devono avvenire tramite protest dell’incontro in modo che gli admin possano essere messi a conoscenza della situazione e darne eventuale autorizzazione.

4.9. Disconnessioni

Se dovesse avvenire una disconnessione sul punteggio di 0:0, dovete aprire un protest. Se è stato segnato almeno un gol, ci sono due possibilità:
  1. entrambi i giocatori devono accordarsi se giocatore il tempo rimanente e aggiungere i gol segnati precedentemente.
  2. un admin deciderà il risultato finale.

5. Impostazioni partita

5.1 Dettagli dei tornei online

  • Formato: Formato: 2vs2 (Gli incontri saranno composti da quattro partite 1vs1 in cui i due membri del team si alterneranno al joypad, coi risultati delle quattro partite che andranno a sommarsi per andare ad ottenere il risultato finale dell’incontro, secondo la cosiddetta modalità best of four (bo4)
    • Esempio: Match 1 - Giocatore A team 1 vs Giocatore A team 2; Match 2 - Giocatore A team 1 vs Giocatore B team 2; Match 3 - Giocatore B team 1 vs Giocatore A team 2; Match 4 - Giocatore B team 1 vs Giocatore B team 2.
  • Tipo: Singolo match
  • Incontri best of 4

5.2. Settaggi generali

  • Tipo lobby: Testa a testa
  • Durata tempo: 6 minuti
  • Comandi: Qualsiasi
  • Velocità gioco: Normale
  • Tipo di rosa: Online
** In caso la somma dei risultati delle quattro partite risulti in un pareggio, si procederà con un quinto match di golden gol, vale a dire che verrà disputato un ulteriore match in cui il primo giocatore a segnare si aggiudicherà la sfida. Entrambi i team dovranno scegliere prima dell'inizio dell'incontro chi sarà a giocare l'eventuale match del golden goal.

5.3. Squadre bandite

Per preservare l'equilibrio di ogni match è vietato l'utilizzo delle seguenti squadre:
  • SOCCER AID

6. Diritti Amministrativi

Anche nel caso in cui EA abbia messo in palio dei premi e autorizzato l’utilizzo del suo marchio durante un torneo ESL, la casa produttrice non è coinvolta nella gestione amministrativa del torneo, che rimane di esclusiva competenza di ESL, alla quale devono essere indirizzate domande e reclami.

7. Norme comportamentali

I giocatori sono tenuti ad avere un comportamento rispettoso e cortese verso gli altri partecipanti e lo Staff dell'evento. Linguaggi offensivi e di dubbio gusto o comportamenti inappropriati saranno costantemente scoraggiati e potranno portare a penalità o squalifiche a discrezione degli organizzatori.

Regole di sistema

1. ESL Cups

1.1. Concetto

Le cup ESL hanno lo scopo di stabilire i migliori giocatori durante un tabellone a eliminazione diretta. Il tabellone può essere a singola oppure a doppia eliminazione. Ciò significa che potresti essere in grado di continuare a giocare anche se hai avuto una sconfitta durante il turno precedente. Puoi trovare più informazioni nella nostra guida ai tornei.

1.2. No show

Se il tuo avversario non si presenta entro 10 minuti, puoi inserire il risultato dato che il tuo avversario non si è presentato in tempo. Non inserirti una default win. Fai riferimento al regolamento specifico del torneo per maggiori dettagli.

Copyright